domenica 6 febbraio 2011

Ore di Religione (cattolica)

Come già scritto in un post di qualche settimana fa, mi ha lasciata abbastanza perplessa e infastidita il fatto che l'orario del primo anno della scuola primaria preveda ben 2 ore alla settimana dedicate all'insegnamento della Religione cattolica. Per fare un confronto basti dire che di Storia, Educazione civica, Geografia, Scienze e Inglese  ne è prevista solo 1!!
Credit
Come prevedevo, alla fine non me la sono sentita di prendere una decisione che avrebbe potuto fare sentir esclusa la Tugnella senza avere poi alcuna certezza di quale sarebbe stata l'alternativa alla frequenza delle suddette due ore.
Ma i dubbi mi sono rimasti e continuo a chiedermi se ci sia un modo per cambiare le cose, se sia possibile ammettere che in Italia abbia sì senso dar importanza alla cultura cattolica, senza però darle un peso eccessivo, per di più già a cominciare dai primi anni di scuola, in menti spugnose e indifese.
Il timore che non sia solo trasmissione di cultura e valori, ma ci sia anche una buona dose di indottrinamento ha avuto conferma oggi.
Tugnella al padre: "Papà. sai che non bisogna aver paura di morire, quando moriamo dobbiamo essere felici perchè riceviamo la nostra ricompensa"
Il padre stranito "E sarebbe??"
Tugnella "Poter vedere il volto di Gesù!!!"
Allegria...e siamo solo alla materna (e non sto parlando di un asilo gestito da suore).

Nessun commento:

Posta un commento