giovedì 10 febbraio 2011

Un romanzo da leggere


Ho finito ieri di leggere "Chiedo scusa" scritto a quattro mani da Francesco Abate e Valerio Mastandrea (con pseudonimo, ma dichiarato in quarta di copertina).
Che dire?? Un gioiello di romanzo. Una storia autobiografica tragica, ma narrata con brio.
Ho sorriso e ho pianto.
Ho amato i personaggi, le descrizioni dei luoghi sardi, la strana storia di non amore che ha tanto più sentimento di molti matrimoni classici.
Ho apprezzato la prosa di Abate, la scelta di ogni singola parola, il bilanciamento perfetto tra tragedia e commedia.
Incredibile come la storia di un trapianto di fegato e delle sue troppe complicazioni mi abbia avvinto più di un thriller. Ma non per la curiosità di sapere come potesse andare a finire, piuttosto per l'empatia provata con il protagonista, per la comprensione del suo dolore e delle sue difficili scelte, per l'affetto provato per i componenti della sua grande e calda famiglia.
Ci sono pagine che sento che ricorderò a lungo. Quelle dell'operazione senza anestesia (ascoltate il bravissimo Mastandrea che le legge alle Invasioni Barbariche), quelle dell'ultimo giorno di vita della donna che donerà il fegato a Abate, quelle sulla cena di Natale dalla madre..ma queste sono solo alcune. Tutto il libro scorre tra momenti tragicamente ilari e dolcemente commoventi.
Molto meglio di quanto stia facendo ora io, il libro è già stato recensito da molti lettori su Anobii.
Proprio grazie alla recensione di Luckyliuc, sono inciampata in questo libro. Se vi è venuto un minimo di curiosita, leggetela anche voi e poi, soprattutto, leggetevi questo libro.
Dopo, sempre se vi va, ripassate a dirmi se sarà riuscito a stregare anche voi.
ciao!
ps Sono socia dell'Aido da tanti anni. Ma se non lo fossi già stata, dopo aver letto l'ultima riga di Chiedo Scusa, sarei corsa a iscrivermi all'associazione.

4 commenti:

  1. arrivo per caso nel tuo blog, dal sito di mammacheblog, e la tua recensione mi ha incuriosita molto,
    sono uan garnde lettrice e soprattutto, sono sempre curiosa di leggere cose nuove,
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tugnella, sono arrivata qui da aNobii, per leggere questo tuo commento, brava!!!
    Io conoscevo Francesco come scrittore e giornalista, avevo acquistato “Chiedo scusa” perché ero sicura fosse un bel libro ma poi ho scoperto tutto il resto e, come ho detto a lui, non sono riuscita a scrivere nulla di commento, tranne che grazie a questo mi sono iscritta all’Aido. Giudori

    RispondiElimina
  3. grazie per il consiglio , ho bisogno di un bel libro dopo aver letto l'inutile Mangia prega ama. e poi adoro valerio m. ;)
    ti sapro' dire se il libro conquistera' anche me!!!
    complimenti per il blog ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Giudori, ciao sabby e ciao cugggina, grazie del passaggio e dei commenti a tutte voi!

    RispondiElimina