martedì 5 aprile 2011

Canzoni tristi, anzi!, tristerrime.

Oggi mi sono ritrovata a leggere uno di quei giornaletti che nelle maggior città italiane si trovano gratuitamente in diversi locali e che hanno per titolo il prefisso della città a cui si riferiscono (quindi, per Milano: 02) , in cui vengono segnalati gli appuntamenti imperdibili per la gente che è giovane e/o ha tempo libero.
Io, non più giovane e poco dotata di ore libere, mi ostino a tirarli su per ricordarmi i bei tempi che furono e illudermi che prima o poi ce la farò ad andare ad un vernissage o a un incontro con qualche autore a metà pomeriggio (ahahahaha..pia illusione) e così sono incappata nella pubblicità di una pagina Facebook dal titolo Tristezza terapeutica.
Mi è venuto lo sghiribizzo di stilare anch'io una lista delle canzoni che personalmente ritengo proprio da ago in vena e ora vorrei condividerla con i miei 2 lettori (se Manzoni ambiva a 25, tocca fare la tara ed essere umili assai...).
Dopo aver scritto di getto una ventina di titoli, ho girato un po' in rete per cercare ispirazione e vi segnalo questo blog della tristezza musicale: Canzoni tristi e struggenti che mi è stato utile per farmi venire in mente altre melodie strappalacrime che i miei neuroni avvizziti avevano dimenticato di citarmi.
Avvertenza, le canzoni tristerrime sono tipiche dell'adolescenza (a mio modestissimo avviso e secondo la mia limitata esperienza), quindi vedrete citate molte canzoni vecchissime (perchè la mia adolescenza non appartiene al presente, ahimè) e soprattutto italiane (perchè da sempre ascolto molta musica dei cantautori italiani e, quand'ero giovincella ,questa tendenza era ancora più marcata).

Fine dei preliminari, ecco il mio listone-tristone, ovvero: la mia personale sadness compilation:


Le lacrime di marzo - Claudio Baglioni
Quanto ti voglio- Claudio Baglioni
Notte di Natale - Claudio Baglioni
Lampada Osram - Claudio Baglioni
I vecchi - Claudio Baglioni






Per Te - Lucio Battisti
Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi - Lucio Battisti
Mi manchi - Loredana Bertè
Silvia lo sai - Luca Carboni


Quando finisce un amore -  Riccardo Cocciante


La ballata di Michè - Fabrizio De André 
La canzone dell'amore perduto - Fabrizio de André
Amico fragile - Fabrizio de Andrè
Fiore non sentirti sola - Diaframma
Ti scatterò una foto - Tiziano Ferro
Non me lo so spiegare - Tiziano Ferro
La costruzione di un amore -  Ivano Fossati
Il pensionato - Francesco Guccini
Incontro - Francesco Guccini
Mi manchi - Fausto Leali
Almeno tu nell'universo - Mia Martini
Cade la pioggia - Negramaro feat. Jovanotti
Lontano lontano lontano - Luigi Tenco
Sally - Vasco
La nostra relazione - Vasco




E per finire almeno un piccolo contributo esterofilo:
All by myself - Eric Carmen
Everybody hurts - REM
Bian Eno - By this river
The end - The Doors
Every breath you take -   Police
Total eclipse of the heart - Bonnie Tyler
Tears in heaven - Eric Clapton

Già so che mi sono sicuramente dimenticata imperdibili pezzi tristerrimi e pertanto mi riservo di modificare questo post in futuro per aggiungerli quando il neurone dovesse tornare ad essere reattivo.
Nel frattempo, se mia cuggggina, mia sorella, qualche amica di buon cuore o qualche sconosicuto di passaggio per questi lidi volesse dare il suo contributo, la sottoscritta apprezzerebbe molto.
NB Masini, Pausini, Pooh, Zarrillo e similari non sono dimenticanze casuali. Le canzoni tristerrime troppo volute su me non fanno effetto e, anzi!, mi suscitano effetto opposto: ghigno malefico e occhio asciuttissimo.

ciao!

1 commento:

  1. Il pensionato di Guccini è ALLUCINANTE, ma ti sei dimenticata Il compleanno... Non riesco mai ad ascoltarla fino alla fine...

    RispondiElimina