martedì 27 settembre 2011

Social Media Week e Mums Up



Con il mio tipico tempismo, eccomi qui a raccontare della mia partecipazione alla Social Media Week, svoltasi (anche) a Milano dal 19 al 23 settembre.
Sono riuscita a partecipare a due eventi:
1) Social Media Marketing & Digital Reputation Management: come la Rete può avere impatti positivi e tangibili sui risultati di business e creare concreto valore per l’Azienda
2) Le mamme i bambini e la rete

Commenti sintetici:
1) Intervento di Andy Cavallini, che ha raccontato  brevemente e semplicemente (pure troppo, forse) come si sia modificato il rapporto tra i consumatori e il web e come le aziende dovrebbero agire per sfruttare al meglio le molteplici opportunità che la rete offre loro.
Sul suo sito Gaia.matrix è possibile rivedere le slides di Cavallini e farsi così un'idea della sua presentazione. Io credo che avrebbe potuto, data la platea composta da un pubblico certo non a digiuno dei temi trattati, approfondire maggiormente e corredare la disamina con un consistente numero di esempi pratici.
2) Panel triplo dedicato al rapporto tra  le mamme e Internet, organizzato dall'agenzia di internet PR Hagakure e presentato (con scioltezza, competenza  e  simpatia) dall'amministratore/cofondatore della medesima: Marco Massarotto. Purtroppo ho potuto seguire solo le prime due parti: quella dedicata alla sicurezza in rete dei minori e quella sul ruolo delle mummy-blogger.
Parlare di rischi del web con i giovanissimi naviganti fa paura (alle mamme in particolare), ma è fondamentale farlo con loro e, come ribadiscono diversi partecipanti, è decisivo farlo appena possibile, senza farsi trovare ad affrontare il problema quando è ormai troppo tardi. Parole chiave: dialogo, tempestività, trasparenza, esempio, educazione tecnologica (di genitori e figli), collaborazione genitori-scuole-aziende (presenti i rappresentanti di Microsoft e di Telecom)
Il Secondo panel su "Mamme, rete e marketing" ha visto partecipare Chiara di Machedavvero, Jolanda di Fattoremamma (e di Filastrocche), Barbara Sgarzi (Blimunda) e la digital marketing manager di Danone  che si sono confrontate sul rapporto tra bloggers e aziende.
Anche questa seconda parte è stata molto interessante grazie alle bloggers coinvolte: tutte  preparate, intelligenti e piacevoli da ascoltare.
Vi evito il resoconto dettagliato di quanto detto ma, se vi interessa, ecco il link per vedere lo streaming ( di tutti e tre i panel).

Ultima segnalazione: Jolanda e Chiara hanno progettato insieme e appena messo on line MUMS UP, un'iniziativa molto utile per le mamme, soprattutto quelle alle prime armi che si trovano ad affrontare una moltitudine di acquisti e magari non sanno come scegliere tra la miriade di prodotti per la prima infanzia disponibili sul mercato.
Su questo sito è possibile trovare, diviso per aree di utilizzo e per fasce d'età, tutto quello che può servire alla neomamma e al suo pargolo, corredato da tante (e sono solo all'inizio!) recensioni spontanee delle utenti.
Bella idea!!

Ci fosse stata 6 anni fa, avrei evitato di perdere   parecchio tempo per leggere innumerevoli post in innumerevoli forum dedicati alla gravidanza e alla maternità alla ricerca di consigli su passeggino, marsupio e altro e, probabilmente, avrei anche evitato diversi "incauti acquisti"!
Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento